MASSAGGIO ENERGETICO

PER LO SPORTIVO

Lo Sport, sinonimo per eccellenza di salute e benessere, è uno dei campi in cui il Massaggio trova numerose applicazioni con eccellenti risultati per tutti gli sport, a tutte le età e praticato con molteplici obiettivi.
Il Massaggio nello Sport è efficace tanto in preparazione che nel post-pratica sportiva.

 

L’ atleta si trova sia in una condizione di particolare “eccitabilità nervosa” causata dalla tensione pregara e sia dall’ aumento della contrattilità muscolare causata da un accentuato stato adrenalinico . Il compito del massaggio sportivo pre-gara sarà quindi quello di decontrarre la muscolatura e di donare all’ atleta un gradevole e positivo stato di quiete.

Oltre a riscaldare i muscoli, migliorare la mobilità articolare e di ridurre lo stress, il massaggio pre-gara ha inoltre l’ importante funzione di prevenire i traumi. Le parti del corpo da massaggiare saranno perciò quelle più esposte al carico ed alla ripetitività del gesto atletico. Il massaggio si compie con manovre decisamente poco profonde, che abbinate ad un prodotto con effetto capillarizzante, favorirà quindi l’apporto di sangue nel muscolo, aumentando così la temperatura locale.

In tutte quelle discipline in cui l’atleta è soggetto a bruschi sbalzi di temperatura, è opportuno effettuare il massaggio utilizzando prodotti riscaldanti. 

Sedute di massaggio come preparazione contribuiscono a migliorare le prestazioni, grazie alla predisposizione psico-fisica che crea, a preparare al meglio le zone muscolari specifiche a seconda del lavoro che devono svolgere.

  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube
  • Black Facebook Icon