2. Energie sottili, il corpo sottile..


Care anime in cammino,

oggi vi voglio parlare e spiegare le energie sottili che circondano la terra, il nostro corpo e la nostra anima.


"Verrà il giorno in cui, dopo aver imbrigliato lo spazio, i venti, le maree e le forze gravitazionali, imbriglieremo le energie dell'amore per rivolgerle verso Dio.

E quel giorno, per la seconda volta nella storia del mondo, avremo scoperto il fuoco."

Pierre Teilhard de Chardin

Partiamo con il dire che ogni tipo di medicina è essenzialmente medicina energetica, poichè il mondo stesso è costituito da energia.

Per salvare la vita di un paziente, per calmare una persona irrequieta o riportare il sorriso sul volto di un bambino, i guaritori di oggi non possono attingere soltanto alla sapienza convenzionale, ma devono imparare a guardare dentro, attraverso e oltre l'ovvio per cercare le vere cause dei problemi di salute.

Le domande sulla vita e sulla morte trovano risposta nell'invisibile... quindi i guaritori, indipendentemente al ramo in cui appartengono, dovrebbero sforzarsi di diventare professionisti anche nell'ambito delle energie sottili!

Al di sotto della realtà fisica, esistono le energie sottili che creano e, allo stesso tempo, sostengono la materia. Il mondo reale è praticamente costituito da queste energie. Di fatto, tutta la realtà viene creata da sistemi organizzati e mutabili di energia sottile.

Il modo più efficace, quindi, per aiutare qualcuno a guarire è quello di riconoscere l'esistenza delle energie sottili che creano squilibri e malattie, e operare con esse.

Tutto è composto da energia: le molecole, gli agenti patogeni, i farmaci prescritti dal medico, le nostre emozioni, le nostre parole..

Ogni cellula pulsa elettricamente, e il corpo stesso emana campi elettromagnetici.

Il corpo umano è un complesso sistema energetico, costituito da centinaia di sottosistemi.

La malattia stessa è energia, quindi, la salute può essere ripristinata riequilibrando le energie di un individuo.

Ecco perchè io ritengo fondamentale che, medicina allopatica e medicina naturopatica e energetica siano unite!

Vi faccio un chiaro esempio : Se vi ammalate spesso di faringite o tonsillite, la causa principale è un blocco alla gola a livello energetico dovuto da una nostra abitudine di "ingoiare quello che dobbiamo dire" e non esprimendoci, per insicurezza o paura. Poi in base alla costituzione della persona, si valuterà anche l'equilibrio del sistema immunitario e molti altri aspetti. Ma comunque, se noi abbiamo un infiammazione o peggio ancora, un infezione alla gola, non ci possiamo aspettare che passi solo con la comprensione del nostro blocco! Il mal di gola va trattato subito con antibiotici e/o oli essenziali! Una volta trattato il mal di gola allora si andrà a valutare il blocco a livello energetico e si farà un percorso più o meno lungo per comprendere da cosa è causato questo blocco e cercare di riequilibrare il tutto. Una volta riequilibrate tutte le nostre energie del corpo e diventati consapevoli nell'esprimerci, tramite tecniche energetiche e/o rimedi fitoterapici, la nostra gola non sarà più così debole.

Quindi, non si esclude una medicina per un'altra.. tutto è energia e tutto è medicina.

Però, non è possibile parlare di energie sottili senza esaminare le energie fisiche, perchè ciò che è sottile non può essere separato da ciò che è fisico, così come il caffè non può essere separato dall'acqua e rimanere comunque bevibile.

Ma cos'è l'energia sottile?

L' energia sottile è semplicemente quella energia che non può essere misurata con accuratezza ed è prodotta da ogni campo di energia densa come magnetismo, luce, calore, gravità, elettricità ecc. ed anche da ogni essere vivente.

I campi di energia densa, come l'elettricità ed il magnetismo, ne producono di due modalità diverse: Plus, che ha un effetto attivante sugli organismi viventi e Minus, che ha un effetto sedativo ed inibente.

Noi siamo circondati da un numero enorme di energie dense, pensiamo a tutte le linee telefoniche, internet, parabole, radio, magnetismo della terra etc, ognuna delle quali può avere un profondo effetto sul nostro corpo di energia sottile e, pertanto, sulla nostra salute fisica e psichica.

L'energia sottile si presenta inoltre con altre due modalità: energia pura ed energia sporca, e quest'ultima è prodotta da tutte le apparecchiature elettroniche, in alcuni casi dal pianeta stesso (nodi di hartmann) e anche da organismi malati.

Riceviamo costantemente dal pianeta, dalle piante, dal sole e dall'intero cosmo formidabili quantità di energia sottile. Gli alberi, insieme alle sorprendenti caratteristiche del globo, operano una vera e propria "trasmutazione energetica", trasformando le energie insalubri e sporche in energie pure e vitalizzanti.

Si tratta non solo di energie di natura fisica, ma anche astrali e mentali (come le eggregore).

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che tutto ciò che è energetico contiene informazioni, dati che, ad esempio, dicono all'atomo se deve occupare uno spazio sul rene o lo spazio esterno.

A dar forma all'energia fisica, quindi, sono ordini operativi.

Ma oltre a ricevere informazioni, l' energia vibra...

Ogni cosa vibra a una propria, unica velocità.

Una cellula cerebrale vibra in modo diverso da una cellula ciliata.

Gli organismi simili tra loro vibrano in modo simile, ma ciascuna unità individuale differisce leggermente dalle altre del proprio gruppo affiliato.

La vibrazione viene prodotta sotto forma di frequenza e ampiezza: oscillazioni che generano ancora più energia.

Queste oscillazioni trasportano informazioni che possono essere immagazzinate o applicate, e quest'ultime (come le oscillazioni) possono anche mutare a seconda della natura di una particolare interazione.

Tutta la vita è costituita da informazioni e vibrazioni.

Dopo anni di studi ed esperimenti, le leggi classiche sono state rese più elastiche, perchè secondo la la fisica classica, l'energia (cioè una massa e quindi un peso) non può viaggiare a una velocità superiore a quella della luce, ma un gruppo di ricercatori hanno fatto pulsare la luce a una velocità superiore a quella della luce stessa!

Un'altro esempio: Nella fisica tradizionale, una particella può esistere solo in un luogo in un determinato momento, ma nella fisica quantistica, una particella subatomica deve esistere in due luoghi nello stesso momento! E alcuni di questi luoghi potrebbero essere altri mondi....

Regole simili rilevate tramite la fisica quantistica, sono molto vicine a quelle che spiegano l'energia sottile e quindi sebbene le energie sottili e le loro strutture non si possano vedere, è comunque possibile dimostrarne l'esistenza.

In verità, noi sappiamo che le energie sottili esistono perchè ne percepiamo gli effetti: anni fa, prima dell'invenzione del microscopio non eravamo in grado di vedere i microrganismi, eppure essi uccidevano le persone!

La struttura dell'Anatomia sottile:

L'anatomia energetica è costituita da tre strutture fondamentali.

Esse attraggono energie sottili da fonti esterne e le distribuiscono in tutto il corpo.

Queste strutture trasformano le energie sottili in energie fisiche e viceversa, prima di rimandare le energie sottili nel mondo esterno; inoltre creano, appoggiano e sostengono le loro controparti fisiche.

Sia nel mondo fisico sia in quello sottile, le tre strutture fondamentali sono i campi, canali e corpi.

"Barbara Ann Brennan, esperta del campo energetico umano, sostiene che la struttura dell'energia sottile forma una matrice per la crescita cellulare; è quindi presente prima che le cellule crescano.

Il dottor Kim Bonghan, medico e ricercatore nord-coreano, ha concluso che una delle strutture energetiche sottili, il sistema dei meridiani, serve a collegare il campo eterico (uno degli strati dell'energia sottile) al corpo fisico in fase di crescita ..

Altri ricercatori concordano sul fatto che le strutture energetiche sottili fungano da un punto d'incontro tra il corpo fisico e le energie sottili. "

Cyndi Dale

Le energie sottili hanno regole diverse rispetto alle energie misurabili.

Le regole delle strutture sottili si basano su concetti della fisica quantistica, lo studio delle interazioni energetiche al micro-livello.

Queste energie sottili possono attenersi in modo più elastico o ignorare completamente il tempo e lo spazio, cambiare forma e occupare più luoghi contemporaneamente.

Un'altra loro caratteristica è che all'interno delle strutture sottili, oltre a regolare il mondo fisico, si adattano anche ad esso.

Il segno più significativo di adattamento è l'esistenza del principio di polarità.

Le polarità sono gli opposti interdipendenti.

Il piano fisico è di natura dualistica. Quando le energie sottili penetrano all'interno del mondo fisico come tutt'uno, si scindono in due nature contrastanti.

I campi fisici, ad esempio, sono elettrici o magnetici (le cariche opposte provocano l'elettricità e le calamite/magneti hanno i due poli opposti).

Le strutture sottili, come i meridiani , sono accoppiate in polarità che vanno sotto il concetto tradizionale cinese chiamato teoria dello yin e dello yang.

Lo yin rappresenta le caratteristiche femminili, e lo yang quelle maschili. Entrambi devono essere in equilibrio per creare l'omeostasi necessaria alla salute.

Inoltre lungo i meridiani, scorre un'energia detta "chi", considerata l'energia vitale.

I corpi energetici spesso operano in base al medesimo principio dualistico.

Ad esempio, il sistema dei chakra descrive un complicato processo chiamato kundalini, nel quale l'energia femminile s'innalza per incontrare l'energia maschile.

I campi energetici sottili sono "bande" di energia che non si fermano alla pelle. Questi campi di energia, come quelli fisici, vengono emanati da ogni fonte vivente comprese le cellule, gli organi, il corpo degli esseri umani, animali e piante.

Anche nella terra e nel cielo esistono dei campi di energia sottile e fisica che influenzano i nostri campi sottili.

Oltre a questo, ci sono anche campi prodotti artificialmente come quelli delle reti elettriche e telefoni cellulari che, anche loro, ci influenzano.

I principali campi sottili umani includono il campo aurico, che circonda il corpo umano ed è collegato ai chakra;

i campi morfogenetici, che connettono gli organismi appartenenti a un determinato gruppo;

la Vivaxis, che collega il corpo umano alla terra; e vari altri campi energetici tra cui il campo eterico e il campo astrale, che ci collegano a differenti piani e dimensioni.

Esistono anche campi sul corpo umano e campi prodotti dal suono, dal magnetismo, dalla radiazione elettromagnetica, dalla geometria e da altri tanti mezzi.

Nei prossimi articoli spiegherò nel dettaglio il campo aurico e i chakra.

Particelle e Onde:

La teoria delle particelle spiega che tutta la materia è costituita da piccole particelle sempre in movimento. Ci sono particelle nei solidi, nei liquidi e nei gas.

Tutte queste particelle vibrano in continuazione mentre cambiano direzione, velocità e intensità.

Le particelle possono interagire con la materia soltanto trasferendo energia.

Le onde, invece, sono la controparte delle particelle.

Le onde hanno un influenza costruttiva sulla materia quando si sovrappongono e interagiscono creando altre onde, mentre sono distruttive quando le onde stesse si cancellano a vicenda.

Le onde, o particelle operanti in modalità ondulatoria, oscillano tra i due punti seguendo un moto ritmico.

Sono proprio queste oscillazioni a creare campi che, a loro volta, creano altri campi ancora!

Ad esempio, gli elettroni caricati e oscillanti formano un campo elettrico, il quale genera un campo magnetico che, a sua volta crea un campo elettrico.

In relazione alle onde, quando un campo crea degli effetti in altri oggetti e a propria volta ne è influenzato, si parla di sovrapposizione.

Ad esempio, provate ad immaginare che un campo stimoli le oscillazioni in un atomo. L' atomo, a sua volta, produce le proprie onde e i propri campi. Questo nuovo movimento può imporre un cambiamento nell'onda che ha dato inizio a tutto il processo.

Tale principio ci consente di sommare le onde e il risultato è la sovrapposizione.

Esiste non solo la sovrapposizione ma si può anche sottrarre un'onda dall'altra.

La guarigione energetica spesso ha a che fare con la somma o la sottrazione di onde, effettuate sia consciamente sia in modo inconsapevole.

Questo principio, inoltre, aiuta a spiegare molto bene l'influenza della musica, che spesso implica la combinazione di due o più frequenze per formare un accordo o un altro armonico.

Nella guarigione, quello degli armonici è un concetto importante, dato che ogni persona opera secondo uno specifico armonico o un'unica particolare serie di frequenze.

Un armonico è definito "un multiplo intero di una frequenza fondamentale" , ciò significa che una nota o suono fondamentale genera altre note o suoni a frequenza più alta, chiamati suoni armonici.

Queste onde più corte e rapide oscillano tra le due estremità di una corda o di una colonna d'aria e quando riflettendosi interagiscono le une con le altre, le frequenze delle lunghezze d'onda che non si dividono in proporzioni regolari vengono soppresse; le vibrazioni rimanenti sono armonici quindi.

Tutto questo per spiegarvi che, la guarigione energetica consiste nell'eliminare i suoni negativi ed elevare i suoni positivi!

Ogni tipo di guarigione inizia con l'oscillazione, che è alla base della frequenza.

La frequenza è la velocità periodica alla quale qualcosa vibra.

Viene misurata in hertz (Hz), o cicli al secondo.

La vibrazione si verifica quando qualcosa si muove avanti e indietro, è un movimento oscillatorio continuo rispetto a un punto fisso.

Nell'Universo tutto vibra, e tutto ciò che vibra trasmette o riceve informazioni.

La buona salute si verifica quando un organismo e le sue componenti (come cellule e organi) vibrano in maniera ottimale; si è afflitti da cattiva salute quando queste componenti vibrano in modo avverso, rendendo difficoltosa la capacità di funzionamento del corpo.

La vibrazione o energia esterna influisce anche su tutti gli organismi, comprese le persone.

Quando siamo esposti a vibrazioni o energie dannose, le vibrazioni o energie interne al nostro corpo ne soffrono e noi ci ammaliamo.

Vi ho spiegato tutto ciò per farvi capire che la medicina vibrazionale, le tecniche energetiche, utilizzano la frequenza per influire positivamente su un'altra frequenza o per riequilibrare un organismo!

In termini di vibrazione, la salute dipende dalla risonanza, che si verifica quando un oggetto vibra alla stessa frequenza naturale di un altro oggetto e di conseguenza provoca la vibrazione di quest'ultimo.


Non potevo iniziare a trattare la medicina tradizionale cinese con tutte le altre tecniche di guarigione connesse, senza prima introdurre un forte e complesso argomento di energie sottili e fisiche.

Molto spesso l'umano è abituato a giudicare che piuttosto informarsi in tutto e per tutto su un argomento, e molte volte mi è successo di trovare persone scettiche al riguardo della medicina naturopatica ed energetica..

Purtroppo non siamo consapevoli di ciò che ci succede intorno: il fatto che accendiamo le luci, che usiamo la connessione ad internet, che ci scaldiamo anche le mani vicino ad un'altra persona, sono tutti piccoli, semplici gesti quotidiani che facciamo senza renderci conto che, la stessa elettricità, connessione ad internet e calore umano sono energie!

Spero vi sia piaciuto il mio secondo articolo, un pò tosto ma sicuramente d'aiuto per chi vuole conoscere e approfondire non solo la medicina naturopatica, ma anche il nostro mondo..

Giada Aghi

Naturopata, Ipnotista, Radiestesista, Op. Esoterica, Master Reiki.


È vietata la copia dei testi senza citarne la fonte (link) o previo consenso dell’autore. Usa i tasti di condivisione.

Per ulteriori informazioni o domande, potete contattarmi tutti giorni su: Pagina Facebook: Naturopatia kundalini nella mia mail: naturopatiakundalini@libero.it Sito web: www.naturopatiakundalini.com


#frequenze #energiesottili #energie #chakra #naturopatiakundalini #giadaaghi #fisica #particelle #molecole #atomi #onde #oscillazioni

Le pratiche descritte non vanno a sostituire le cure mediche e psicologiche. Inoltre non si esegue ipnosi clinica.

  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube
  • Black Facebook Icon