O. E. di Eucalipto: cure naturali per l'inverno e impieghi magici.


Ben noto per la sua efficacia dell'apparato respiratorio, l'eucalipto si è adattato molto bene al clima mediterraneo.



L'olio essenziale di eucalipto è attivo soprattutto sulla sfera ORL

( Otorinolaringoiatria ) contro tutte le malattie dell'inverno. É un rimedio essenziale per la laringite, la tonsillite, la bronchite, l'otite, la sinusite o la rinofaringite.

É espettorante e decongestionante delle vie respiratorie ( mucolitico ). Tuttavia si deve fare attenzione al suo effetto disseccante sulle mucose in persone sensibili.


La sua importante azione si deve anche alle sue proprietà antivirali ( contro l'influenza per esempio ), antibatteriche e antifungine che possiede: è attivo contro il colibacillo, responsabile delle cistiti, lo stafilococco aureo, lo pneumococco e lo streptococco e contro i funghi come la Candida alibicans.


Le sue proprietà antinfettive si esplicano anche sulla pelle contro le dermatiti ( infiammazioni della pelle di origine batterica o micotica ).

In maniera più moderata, ha azione antiparassitaria sull'intestino.


UTILIZZO:

• Per uso interno: prendere 1 o 2 gocce con un cucchiaino di miele o in un bicchiere d'acqua, per 3 volte al giorno per 7 giorni.


• Per uso esterno: utilizzare in diffusione nell'ambiente per purificare l'aria ( uccide circa il 90% dei batteri patogeni ) con un diffusore o un umidificatore. Diluita qualche goccia in un olio vegetale per il viso e corpo.


CONTROINDICAZIONI:

In caso d'asma ( evitare in caso di bronchi congestionati ), in gravidanza, in allattamento e nei bambini ( per loro è indicato l'Eucalipto radiato per un massaggio sul dorso ).


IMPIEGHI MAGICI:

In ambito magico, l'olio essenziale di eucalipto è fondamentale per purificare l'altare e gli strumenti magici. Addizionato con il rosmarino e aglio, aumenta l'effetto esorcizzante.

Inoltre può essere utilizzato nei rituali di guarigione ma anche di ricchezza e abbondanza per propiziare la fortuna e attirare a sé nuove opportunità.

Ricordiamoci che gli oli essenziali sono essenze con energie estremamente alte e, utilizzarli nei propri rituali, ne aumenta visibilmente l'effetto.


- Giada Aghi

Ipnotista, Naturopata, Parapsicologa, Radiestesista, Op. Esoterica, Master Reiki.


© copyright 2018. usare i tasti di condivisione.


  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube
  • Black Facebook Icon